Matematica favolosa!

Tutto quello che avete sempre desiderato dalla matematica  (e non avete mai osato chiedere!). Ovvero: un corso base di storytelling e matematica felice. Un progetto di Giovanni Lariccia e Marco Monti, Associazione culturale “Impariamo a imparare”  Roma, 11 gennaio 2017

Premessa

In questo documento presentiamo un progetto che è stato per grandi linee presentato alle insegnanti di quinta elementare della scuola Sandro Pertini di Fonte Nuova.

Il progetto dovrebbe essere fatto proprio dalla scuola ed offerto agli insegnanti per essere finanziato con la carta docente.

Finalità

Far comprendere ai ragazzi che la matematica si nasconde ovunque e che il pensiero matematico si mescola e a volte si interseca e si confonde con il pensiero logico e narrativo.

Obiettivi

  1. Apprendere le principali caratteristiche del programma QQ.storie e del linguaggio Iperlogo con cui è costruito
  1. Apprendere ed apprezzare alcune caratteristiche del pensiero laterale ed i principi della rappresentazione delle conoscenze mediante mappe concettuali realizzate con Cmap Tools.
  1. Imparare a mettere sotto forma narrativa alcune delle proprietà fondamentali degli insiemi numerici, della logica formale, della geometria elementare.
  1. Apprendere il funzionamento di un piccolo robot (Ozobot o M-bot)
  1. Sceneggiatura di una favola con bambini e robot

Destinatari

Insegnanti di quarta e quinta elementare o di prima media.

Struttura del corso

  • Durata complessiva di 7 settimane e mezza, comprensive di una introduzione per promuovere le adesioni individuali, e di una conclusione con spettacolo finale
  • 15 ore in presenza suddivise in 5 incontri di 3 ore in un’aula di computer
  • agli insegnanti viene raccomandato di portare il loro computer
  • 15 ore a distanza sulla piattaforma Wikispaces
  • il corso comprende l’ utilizzo guidato di tre libri di testo
  • G. Lariccia, Informatica della mente
  • G. Lariccia, I fantastici mondi di Iperlogo
  • AA.VV., La vera storia di QQ.storie
  • Comprende altresì l’ uso di dispense originali di G. Lariccia e M.Monti
  • Assistenza individuale diretta e illimitata a distanza attraverso
  • Telefono
  • Email
  • Connessione uno a uno con il programma Team Viewer e condivisione degli schermi e dei computer
  • Alcune sessioni con le classi (da definire con la scuola)

Costo

150 euro per ogni docente partecipante

Condizioni

Minimo di 15 partecipanti

Dotazione

La scuola sarà dotata di un numero illimitato di licenze di Iplozero, QQ.storie e Cmap Tools.

Alla scuola verrà inoltre dato in omaggio un robottino programmabile (Ozobot o BluBot o M-bot)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...